TORNA ALL'ELENCO DELLE NEWS

Organizzata dalla Lega Navale Anzio in collaborazione con i circoli velici anziati CVR, TVR e Marina Militare, ha preso il via Sabato 6 Marzo la International Finn Giorgio Sannino Trophy, un weekend di regate che ha visto 25 velisti provenienti da tutta Italia sfidarsi in classe Finn per quello che e’ divenuto un evento sportivo di alto livello agonistico.
Classe Olimpica dal 1952, aggiornatasi costantemente con l’evolversi dei materiali, il Finn e’ una delle classi veliche piu’ tecniche, barca per equipaggi pesanti (oltre 90 chili il peso ottimale del timoniere), il Finn ha visto nascere campioni del calibro di Ben Anslie e Giles Scott, entrambi protagonisti dell’ America’s Cup in corso ora ad Auckland nonchè il nostro Enrico Voltolini attualmente grinder di Luna Rossa.
Due le prove disputate il primo giorno di regata, con vento molto leggero, condizioni in cui l’esperienza, la tecnica e la strategia di regata sono state determinanti per poter vincere. Hanno quindi primeggiato tre timonieri locali di lunga esperienza (categoria Gran Gran Master, over 60 anni), Enrico Passoni, Franco Cinque e Marco Buglielli.
Un bel vento teso di scirocco sui 10/13 nodi ha caratterizzato invece la seconda giornata di regate.
Tre prove con lunghe boline alle cinghie e poppe con pompaggio libero hanno messo alla prova la resistenza fisica dei 25 equipaggi in gara.
Vince tutte e tre le prove il romano Matteo Iovenitti classe ’93 tessarato Circolo Canottieri Aniene, ma non sale sul podio per via dei due OCS ( partenza anticipata) che lo hanno penalizzato nel primo giorno di regata.
Sul podio più’ alto sale invece Enrico Passoni della Lega Navale di Anzio, che ha condotto le due giornate di gare sempre in testa alla flotta con dei parziali di tutto rispetto 2-1-2-3-2. Al secondo posto si classifica Marco Buglielli del Circolo Vela Roma con un primo di giornata ( Sabato) e due quinti posti ed un sesto nella giornata di Domenica. Al terzo posto Giacomo Giovanelli del circolo nautico Fanese che ha condotto anche lui due giornate con risultati molto regolari.
Ancora una volta il golfo di Anzio ha dato il suo meglio, con un vento regolare che ha permesso di svolgere tutte le prove in programma, un grazie ai giudici e gli assistenti regata che hanno amministrato il campo di gara con estrema precisione, al negozio di accessori nautici Peppino Tutto Mare che ha gentilmente offerto dei premi tecnici per i concorrenti ed un ringraziamento particolare ai circoli velici di Anzio che hanno collaborato ancora una volta insieme per organizzare uno splendido weekend di regate.
E ora si va a Napoli per la prima tappa di Coppa Italia, appuntamento quindi al 27 e 28 Marzo per un altro weekend di vento ed agonismo.
Seguiteci su FaceBook, Instagram.
La galleria completa e’ visibile sul nostro sito a questo link: VAI ALLA GALLERIA
Buon Vento dalla LNI Anzio